Desidero dedicare il primo post di questo spazio tutto speciale dedicato agli itinerari cimiteriale ad un luogo a me molto caro.
E‘ stato in seguito a questa, e alla scoperta del cimitero Monumentale di Milano, addormentato sotto la neve, che ho finalmente deciso di creare questo spazio virtuale in cui esprimere la mia passione per i cimiteri, monumentali e non.
Infatti, il cimitero con cui ho deciso di iniziare questa avventura è un piccolo cimitero che sorge sulla sommità di Scena, una cittadina che lascia senza fiato per la straordinaria vista su Merano e la Val d’Adige.
Perfetto esempio di country church yard, il cimitero di Scena, sorge a lato della chiesa parrocchiale in stile romanico. Suggestivo e immerso nel verde, acquista un fascino particolare nelle ore notturne.
Ma non solo, oltre al piccolo cimitero, Scena custodisce anche un’altra interessante tappa per il necroturista: il Mausoleo dell’arciduca Giovanni d’Austria, Johann von Österreich nella lingua locale, di cui parlerò nel prossimo post.
Testo: Dott.ssa Sara Zugni
Il mio non è un commento ma una richiesta di informazioni:
anch’io ho visitato questi luoghi e mi sono chiesto come mai, in questo cimitero come in altri di montagna, le lapidi a terra siano di dimensioni così ridotte rispetto alle tombe normali, gli spazi esigui di questi cimiteri obbligano a sepolture particolari?
Gentilissimo Luigi, grazie per l’interessantissima domanda!
E’ un po’ lungo da spiegare in un commento, quindi le promettiamo che a breve dedicheremo un post a questo argomento.
Grazie ancora per averci suggerito questo approfondimento.
Una bellissima tradizione di questo come di altri cimiteri della zona è quella di avere, per ogni tomba, una piccola vaschetta d’acqua per far bere gli uccellini.
Grazie mille per la segnalazione