20160109_151450 paris

Itinerari cimiteriali e visite guidate a Parigi

Oggi vi parlo di una città a cui tengo molto: Parigi, un luogo magico, in cui ho trascorso alcuni dei momenti più belli della mia vita.
E’ quasi scontato citare Pére Lachaise, ma anche in questo caso, l’atmosfera di questo mitico cimitero, si è impressa in modo indelebile nella mia mente e nel mio cuore.

Con grande sorpresa, qualche sera fa, mentre stavo sistemando alcune vecchie foto, mi accorgo che è arrivata una e-mail proprio da Parigi!
Leggo con grande curiosità. A scrivermi è un gruppo di guide turistiche italiane che lavorano nella capitale francese: 5 ragazzi giovani, preparati e, a quanto dicono, ma sarà sicuramente così, simpatici.
Tra le righe scrivono “fare un tour a Parigi con noi significa divertirsi, noi ci teniamo a non metterci mai nella posizione del professorone che spiega dall’alto del piedistallo”.

Insomma, la cosa mi intriga e rispondo alla loro e-mail. Dopo un botta e risposta, il quadro è completo, mi raccontano anche dei loro tour cimiteriali… vale la pena leggere la storia di Napoleone Tour:

Cosa proponete oggi ai turisti?

Napoleone Tour propone visite guidate ai musei, monumenti e quartieri di Parigi con una guida turistica ufficiale specializzata: quando dico “ufficiale” intendo che noi tutti abbiamo la carte officielle de guidé conférencier per lavorare in Francia, mentre quando dico “specializzata” intendo che ogni visita guidata è influenzata dagli studi che personalmente ciascuno ha condotto: lo stesso tour guidato al Louvre ha un’asse più storico-artistica o più letteraria a seconda del profilo della guida che viene scelta.
Lavoriamo soprattutto con coppie e famiglie e ci teniamo a fare sempre e solo visite private: non capiterà mai di trovarsi a far parte di un gruppo organizzato pieno di sconosciuti. Ogni prenotazione merita attenzione e rispetto, nonché la possibilità di adattare il percorso in base a bisogni specifici (come nel caso di visite guidate per persone disabili o per anziani).

Quando avete iniziato a proporre itinerari cimiteriali?

Recentemente stiamo espandendo la nostra offerta di visite guidate: dopo esserci consolidati sui percorsi tradizionali (tour al Louvre e nei musei più conosciuti, tour a Montmartre e in altri quartieri famosi) abbiamo deciso di cominciare a proporre dei percorsi più insoliti qui a Parigi, per andare incontro alla domanda frequente di turisti che hanno già visto tutto a Parigi e per attirare l’attenzione di chi invece abita già qui da anni e ha voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
Da Gennaio 2016 quindi abbiamo lanciato il Tour del Cimitero di Père Lachaise, un percorso veramente suggestivo in uno dei cimiteri più belli e conosciuti al mondo. Si tratta di una visita guidata di due ore per scoprire la storia del cimitero, le tombe di personaggi illustri (Edith Piaf, Amedeo Modigliani, Jim Morrison, etc) e quelle più suggestive (Abelardo e Eloisa, i monumenti all’Olocausto, etc).

Quali sono le mete cimiteriali parigine da non perdere assolutamente?

Sicuramente il Cimitero di Père Lachaise, ma anche altri cimiteri a Parigi meritano una visita: al Cimitero di Montparnasse per esempio ci sono le tombe di Zola, Degas, Molière e altri personaggi illustri, il Cimitero di Montmartre ma anche le Catacombe di Parigi, che sono impropriamente chiamate catacombe dato che in realtà si tratta di un vero e proprio cimitero sotterraneo costruito alla fine del Settecento per raccogliere milioni di ossa che non trovavano più posto nei cimiteri intra-muros.

La più strana/curiosa?

Ci stiamo organizzando per proporre una visita guidata alle Catacombe perché gli appassionati del genere certamente la adorerebbero: all’interno di questo cimitero sotterraneo, le ossa sono state disposte in maniera ordinata, con un intento quasi artistico. La visita a questo luogo è certamente piuttosto insolita.
Anche nel tour di Père Lachaise ci sono parecchie curiosità: per esempio, la tomba dedicata ad Abelardo ed Eloisa cela una storia d’amore intensa, tormentata e parecchio macabra, eppure è una delle storie più popolari in Francia!

20160109_134738 paris

Come risponde il pubblico a questa offerta non convenzionale? Ci sono molte richieste per questi itinerari dedicati ai cimiteri?

I turisti spesso non conoscono il Cimitero di Père Lachaise quindi cerchiamo di proporglielo quando hanno già fatto una visita guidata con noi e si fidano del nostro consiglio. Gli italiani che vivono a Parigi, invece, ne hanno tutti sentito parlare e sono più interessati a visitarlo perché capiscono che si tratterebbe di una visita guidata unica e suggestiva, molto diversa dalla visita ad un museo o ad un quartiere, perché in un cimitero c’è un’atmosfera particolare e irripetibile.

Qualche prezioso consiglio per visitare al meglio Parigi?

Visitare Parigi spendendo poco è possibile: basta saper cercare. Diffidate dai grandi prezzi, perché non sempre sono indizio di qualità. Usate Trip Advisor per scegliere dove mangiare, dove dormire e cosa visitare a Parigi: vi aiuterà ad evitare le fregature. E già che ci siete, su Trip Advisor, date anche un’occhiata a Napoleone Tour e vedrete quante belle recensioni ci hanno lasciato le persone che hanno scelto di fare delle visite guidate con noi.

Le nostre visite guidate si contraddistinguono per un rapporto qualità/prezzo imbattibile: tutti i percorsi guidati costano 25€ a persona (e nel caso di grandi gruppi, ancora meno).

Bè direi che per chi ha in programma un viaggio a Parigi, non è possibile farsi sfuggire un’opportunità di questo tipo!

Se volete altre informazioni su Napoleone Tour ecco i contatti!

https://www.facebook.com/napoleonetour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =