Cimitero Monumentale di Bergamo

Il Cimitero Monumentale di Bergamo

La genesi del Cimitero Monumentale di Bergamo è stata piuttosto complessa. Il cimitero che possiamo visitare oggi è infatti il risultato di numerose fase costitutive che si sono alternate.
A seguito degli editti napoleonici, nel 1810 a Bergamo furono inaugurati tre cimiteri: uno nella zona di S. Lucia, oggi via Nullo, un altro in Valverde e il terzo nella piana di S. Maurizio.

A distanza di pochi anni, nel 1813 il cimitero di S. Lucia, a causa di una localizzazione inadatta, fu chiuso e sostituito dal nuovo camposanto di S. Giorgio costruito alla Malpensata.
I tre cimiteri rimasero in funzione per tutto l’800. Ma è tra il 1895 e il 1896 che per diversi motivi, tra i quali anche quelli igienici, si decise di sopprimere i tre cimiteri accorparli in un’unica struttura.
Il Bando perla realizzazione venne vinto dall’architetto milanese Ernesto Pirovano e nel luglio del 1904 avvennero le prime sepolture.
Sarà proprio Pirovano a progettare il grandioso ingresso, sovrastato dal Famedio e caratterizzato da uno stile solenne e originale.
La prima parte ad essere completata è il Famedio, contemporaneamente alle opere per la realizzazione dell’avancorpo a sera. I lavori si conclusero definitivamente nel 1912 per essere poi ripresi nel 1945 per modificare l’impianto centrale della cappella con il trasporto dell’altare dal centro a ridosso dell’apertura verso il cimitero.

Il famedio ospita le spoglie di coloro che si sono distinti e hanno dato lustro alla città. A loro è dedicata una campata, all’estremità destra del famedio, dove oggi sono sepolti il letterato Ciro Caversazzi, il politico Angelo Mazzi, i compositori Antonio Cagnoni e Alessandro Nini, e il maestro Gianandrea Gavazzeni.

Info

Info cimitero monumentale di Bergamo
viale Pirovano n. 17
tel. 035.428.43.60 fax 035.399.379
servizicimiteriali@comune.bg.it
Orari di apertura
orario estivo: da lunedì a domenica dalle ore 8.00 alle 18.00
mercoledì pomeriggio chiuso
orario invernale: da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 17.00
mercoledì pomeriggio chiuso.

Cimitero Monumentale di Bergamo -Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo -Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo - Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo – Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo -  particolare Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo – particolare Famedio
Cimitero Monumentale di Bergamo
Cimitero Monumentale di Bergamo
Cimitero Monumentale di Bergamo
Cimitero Monumentale di Bergamo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + sedici =