Cover Aeterna di Loredana Fulgori

“Aeterna” un carnet de voyage nei cimiteri

Da quando è nato Necroturismo, ricevo molte segnalazioni da parte di appassionati e professionisti che vedono nei cimiteri un’inesauribile fonte di ispirazione. Oggi vi voglio raccontare la storia di Loredana Fulgori, illustratrice torinese.

Loredana è una collaboratrice in restauro, appassionata di disegno e di cimiteri, che un giorno decide liberare la propria creatività e unire le sue passioni in un lavoro coinvolgente e sentito.
Inizia così a immortalare, attraverso il disegno, la bellezza dei cimiteri, creando un vero e proprio carnet de voyage all’interno di questi luoghi così speciali.

Il risulato soddisfa molto la nostra illustratrice, la quale sente così tanto questo progetto che decide di proporlo ad una casa editrice.
La casa editrice scelta è la Logos che comprende il valore di questo lavoro e propone a Loredana un nuovo progetto: ossia di affiancarsi a un scrittrice, Cecilia Resio, che lo completerà dando pensieri, voci ricordi a quelle statue.

Il titolo “Aeterna” nasce proprio da questo incontro, perché i monumenti sembrano parlare, eternamente, ma non solo.
“Aeterna” perché ci sono cose all’interno di un cimitero che, nonostante tutto, danno l’illusione di immutabilità e, appunto di eternità.

Il volume pubblicato da logos edizioni, è il risultato di una vera e sincera  passione: “I cimiteri mi sono sempre piaciuti, in particolar modo sono attratta dai volti scolpiti nella pietra, dalla vegetazione che li cambia continuamente, dal tempo che passa”.

Così Loredana descrive il proprio rapporto con i cimiteri e conclude la nostra chiacchierata.

Se volete curiosare e magari acquistare il volume ecco il link! http://www.libri.it/aeterna-illustrati

Aeterna Particolare figura donna
Aeterna Particolare figura donna

 

Aeterna Angelo guarda in su
Aeterna Angelo guarda in su

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 17 =