Canova Maria Cristina 1

Necroitinerario dedicato al Canova

Un viaggio per scoprire straordinarie opere del Canova e tre cimiteri monumentali di primaria importanza: abbiamo pensato a un nuovo  modo di viaggiare e di esplorare le città, per vedere l’arte e l’architettura da punti di vista inusuali.

Dalla collaborazione tra necroturismo.it e Opera Pellegrenaggi Antoniana nasce una nuova serie itinerari  e il primo che vi presentiamo è quello dedicato ad Antonio Canova: nel Segno del Canova.

L’itinerario, che parte da Milano, vede come prima tappa Vienna dove si visiteranno l’AugustinerKirche, che custodisce il meraviglioso Monumento funebre di Maria Cristina d’Austria di Antonio Canova, la famosa Cripta degli Imperatori e il grandioso Zentralfriedhof: il  Cimitero monumentale di Vienna.

Canova Maria Cristina 2

Da Vienna si viaggerà alla volta di Venezia dove visiteremo l‘Isola di San Michele, dove si trova uno dei cimiteri più suggestivi d’Europa, di seguito la  Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari che ospita la  Tomba di Canova realizzata dai suoi allievi e,infine, visiteremo la Chiesa di Santo Stefano dove si trova una splendida stele funeraria realizzata dal Canova.

Antonio Canova, stele Giovanni Falier
Antonio Canova, stele Giovanni Falier

La tappa successiva sarà Possagno dove potremo immergerci nel mondo di Canova. In questo suggestivo paesino si trovano, infatti il Tempio Canoviano, la Casa Museo di Canova e la splendida Gipsoteca.

Tomba di Canova nel Tempio Canoviano a Possagno
Tomba di Canova nel Tempio Canoviano a Possagno

Una volta rientrati a Milano, per chi vuole , è possibile visitare anche il Cimitero Monumentale.

Per info:

OPERA PELLEGRINAGGI ANTONIANA

Via Zara n°4, cap 13900 Biella (BI)
e-mail: info@opaviaggi.org
Tel.: +39 015/335 52 70

Cell.: +39 347/6752838

Fax: +39 015/897 03 02

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =