Highgate Cemetery Londra

Il cimitero di Highgate e la leggenda del vampiro

Il cimitero di Highgate è sicuramente uno dei più suggestivi di Londra. Diviso in due aree separate, il New Highgate Cemetery e l’Old Hihg Cemetery, questo magico luogo regala emozioni davvero forti soprattutto nella parte più antica.

In questo cimitero si sarebbero svolti anche alcuni eventi narrati nel Dracula (1897) di Bram Stocker: qui sarebbe infatti stata sepolta Lucy, vampirizzata da Dracula e poi trafitta con un piolo e dacapitata dai cacciatori di Vampiri.

In realtà anche un’altra leggenda lega questo luogo ai vampiri: da anni aleggia si narra che qui sarebbe sepolto un vampiro portato in Inghilterra dalla Turchia. Nel 1967 due ragazzine avrebbero visto, attraverso il cancello del cimitero, alcuni cadaveri che si alzavano dalle tombe. Una delle ragazzine, una certa Elizabeth Wojdylia, cominciò ad avere incubi. Allora si rivolse a uno strano giovanotto del quartiere: Sean Manchester, il quale fotografò gli strani buchi che erano comparsi sul collo di Elizabeth. A seguito dell’evento, il 13 marzo del 1970 un centinaio di membri della British Occult Society varcò le mura del cimitero e, sotto il controllo della polizia e le riprese della tv, un esponente della società entrò in una cripta per esorcizzare le bare.

Qualche mese dopo però il giovane Manchester tornò a perlustrare il cimitero, convinto della reale esistenza di un vampiro. Nei suoi appunti racconta di aver trapassato con un palo un cadavere sospetto.

Ma la storia non finisce qui. A questo punto compare un nuovo personaggio: David Ferrant, che invece di voler eliminare i vampiri, iniziò ad evocarli.  Vista la natura dei riti a cui si dedicò, la polizia ben presto arrestò Ferrant, pare proprio durante uno scontro con Manchester.

Liberato nel 1976, Ferrant si sarebbe autorecluso in un appartamento, affacciato proprio sul cimitero di Highgate. Manchester, discendente del grande Lord Byron, invece fondò una casa editrice, la Gothic Press e l’associazione International Society for the Advancement of Irreproducible Vampire and Lycanthropy Resaerch.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =