Mappa cimitero Montjiuc

Cimiteri di Barcellona 2: il cimitero di Montjuic

Se si pensa a Barcellona, si pensa a Gaudì, se si pensa a Gaudì si può pensare a molti edifici straordinari, come casa Battlò, e se si pensa alla famiglia Battlò? Allora non si può non pensare al cimitero Monumentale di Montjiuc a Barcellona.

Inaugurato nel 1883, su progetto dell’architetto Leandro Albareda, il cimitero di Montjuic ospita ben 150.000 tombe. Tantissimi i materiali impiegati, ma su tutti domina il grès di Montjuic.

Qui il cimitero manifesta tutti i caratteri dello stile modernista catalano, con tutte le relative declinazioni e derivazioni dalle altre correnti europee che si stavano sviluppando nello stesso periodo, dalla Sezession all’Art Nouveau allo Jugenstill.

I monumenti funebri più rilevanti sono stati realizzati da famosi architetti catalani come Puig y Cadafalch, Juli Fossas, Antoni Galissà, Antoni Rovira.

Una curiosità: quasi tutti gli angeli del Cimitero Monumentale di Montjuic sono rappresentati come donne, alcune senza ali, ma per la maggior parte dotate di queste. Moltissimi gli scultori catalani coinvolti nella realizzazione di queste meravigliose statue.

Il cimitero presenta ben 14 monumenti realizzati da artisti affermati, oltre a 12 Pantheon, frutto del lavoro dei più grandi scultori catalani.

Questo cimitero vanta anche una sezione speciale, dedicata al ricordo di chi diede la propria vita per difendere la repubblica e la libertà della Catalogna. Oltre al monumento funebre, di notevole rilevanza, anche il Mausoleo dedicato al presidente della Generalitat di Catalogna, Lluis companys, giustiziato dai franchisti nella guerra civile spagnola.

 

INFO

Visite senza guida:
tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 (certo, il cimitero è aperto tutti i giorni)
Visite guidate gratis:
quando: seconda e quarta domenica di ogni mese
dove: ci si incontra davanti all’ingresso del cimitero
orari: alle 11 visita guidata in catalano, alle 11.15 visita guidata in spagnolo
Visite guidate a pagamento tutti i giorni:
Si organizzano anche visite guidate a pagamento qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi orario.
Contattate via mail: comunicacio@cbsa.cat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 15 =