Tomba di Francesco Hayez - Famedio - Cimitero Monumentale di Milano

Le celebrità del Monumentale di Milano

Il termine Famedio deriva da Fama Aedes: tempio della fama. Il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano ne costituisce il corpo centrale e svetta essendo sviluppato su un’ampia scalinata che misura ben cinque metri d’altezza.

In origine questa struttura era stata destinata ad una chiesa cattolica, poi nel 1870 viene trasformato in Pantheon per dare ospitalità ai defunti eccellenti, milanesi di nascita o per adozione.

Le celebrità venivano selezionate in base a criteri definiti nel 1884 da una commissione che indicò tre categorie: gli illustri, i benemeriti e i distinti nella storia patria.

Sulle pareti si trovano in alto i nomi di cittadini eccellenti vissuti tra il IV secolo e la metà del XVIII, tra questi Leonardo Da Vinci, Sant’Ambrogio, Francesco Sforza, Lodovico il Moro, San Carlo Borromeo e Sant’Agostino. Mentre nella parte sottostante sono riportati i nomi degli illustri dal 1750 al 1850.

La parte inferiore è dedicata ai personaggi morti dal 1850 a oggi e si trovano nomi importanti per la cultura, la scienza, la politica, l’economia, tra questi Eugenio Montale, Luchino Visconti, Enzo Biagi, Dino Buzzati, Giorgio De Chirico. Ogni anno , il 2 novembre vengono aggiunti personaggi eccellenti da poco scomparsi.

Lo spazio centrale, il più importante, è tutto dedicato alla tomba di Alessandro Manzoni: nel 1958 il suo sarcofago è stato innalzato su una base decorata da angeli neri in rilievo, realizzati dalla scultore Giannino Castiglioni.

Nella cripta del Famedio sono sepolti insigni cittadini vissuti tra la metà del XVIII secolo e oggi come Francesco Hayez, Giorgio Gaber, Alda Merini, Guido Crepax.

Famedio -Cimitero Monumentale di Milano
Famedio -Cimitero Monumentale di Milano
Tomba di Francesco Hayez - Famedio - Cimitero Monumentale di Milano
Tomba di Francesco Hayez – Famedio – Cimitero Monumentale di Milano
Tomba di Giorgio Gaber - Famedio - Cimitero Monumentale di Milano
Tomba di Giorgio Gaber – Famedio – Cimitero Monumentale di Milano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 12 =