Cimitero degli Inglesi

Visite guidate al Cimitero degli inglesi di Firenze

Finalmente un tour che permetterà a tutti di scoprire  il Cimitero degli Inglesi di Firenze, un luogo unico al mondo, Interessantissimo sia per la sua singolare posizione, al centro di una delle maggiori e caotiche arterie di Firenze, sia per la sua forma ellittica, inconsueta per un cimitero, tanto da essere definito l’”isola dei morti”, dove riposano più di 1400 anime tra poeti, filosofi, scrittori, artisti ma anche schiavi e domestici di 16 nazioni diverse.

Cimitero degli Inglesi Firenze
Cimitero degli Inglesi Firenze

Gli schiavi e i domestici, fino ad allora emarginati dalla società borghese, trovarono riposo insieme a personaggi illustri ed intellettuali che lottarono per abolire la schiavitù.

Si pensa che il camposanto abbia ispirato il famoso capolavoro romantico di Arnold Bocklin, il dipinto L’Isola dei morti. Il pittore svizzero era molto legato a questo luogo perché accoglie le spoglie di sua figlia, morta a solo pochi mesi.

Isola dei Morti V versione
Isola dei Morti V versione

il Cimitero degli Inglesi, al di là delle suggestive tombe monumentali, rappresenta un’ importante testimonianza dell’internazionalità di Firenze, che fra Ottocento e Novecento divenne il centro europeo di riferimento per moltissimi stranieri, a tal punto da sceglierla come luogo di riposo eterno.

Insieme agli amici di Conosci Firenze Firenze è possibile immergersi nell’atmosfera unica di questo cimitero fiorentino:

Prossime date
05-05-2017 dalle ore 15:00 alle 16:15

19-05-2017 dalle ore 15:00 alle 16:15

09-06-2017 dalle ore 15:00 alle 16:15

16-06-2017 dalle ore 15:00 alle 16:15

Approfondisci su http://www.conoscifirenze.it/visite-guidate-firenze/110-visita-guidata-isola-dei-morti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =