Ingresso Vantiniano

1 Novembre: “Ritorno ai Sepolcri” al Vantiniano

In occasione del 1 novembre 2017, l’Associazione Capitolium  propone una passeggiata fra le lapidi storiche del cimitero Vantiniano,  alla sola luce delle lanterne,  per riscoprire alcuni protagonisti della Brescia di metà e fine ottocento,
“Ritorno ai Sepolcri” i volti di Brescia ottocentesca  è un’iniziativa che vuole recuperare una tradizione tipica della Brescia del secolo scorso.

Sergio Isonni, sarà  la  voce narrante di alcuni brani di poesie sepolcrali scelte per l’occasione.
Valentina Ghiroldi, giovane archeologa bresciana, darà nota di alcune curiosità poco conosciute relative ai caduti della battaglia di San Martino di cui una lapide ricorda alcuni eroi seppelliti all’interno del cimitero cittadino.


La manifestazione, gratuita, sarà accessibile solo ad un massimo di 90 iscritti, ripartiti su tre gruppi da 30 persone nei seguenti orari:
ore 20.30 max 30 persone
ore 21.00 max 30 persone
ore 21.30 max 30 persone

L’evento, della durata totale di circa 40 minuti per ogni entrata, si snoderà a piedi all’interno del cimitero Vantiniano con la visita di 10 lapidi.
Per prenotazioni, inviate una mail esclusivamente a: infogiotto@libero.it

segnalando:
Cognome e Nome di ogni persona che intenda partecipare all’evento.

Attendere dall’associazione una comunicazione positiva in risposta che indicherà l’avvenuto buon esito della prenotazione. (incontro previsto nel piazzale antistante i cancelli del cimitero Vantiniano).

L’evento si terrà anche in caso di pioggia poiché tutte le lapidi si trovano all’interno delle gallerie cimiteriali.

Ricordiamo come sempre di munirsi di lanterna a fiamma o torcia al fine di riprendere l’antico uso di visitare il cimitero cittadino di notte!!

Ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Capitolium, Brescia
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Capitolium/131551620229415

P.S.: Per chi fosse interessato si ricorda che Associazione Capitolium ha a disposizione ancora alcune medaglie commemorative delle 100 coniate appositamente per il ricordo dei 150 anni della Battaglia di Monte Suello. Il costo della medaglia e relativo opuscolo in copia anastatica è di euro 50.00. Tale cifra andrà a beneficio delle manutenzione dell’Ossario di Monte Suello di cui Associazione Capitolium è gestore per conto della Provincia di Brescia e per nuovi restauri che saranno pianificati nei prossimi mesi al cimitero Vantiniano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =